Azienda

UN TERRITORIO, UNA CULTURA, UNO STILE DI VITA

L’Azienda Agricola Ganci nasce a Colle Parito, nelle fertili campagne tra la città di Latina e il mare, a pochi passi dal bellissimo Lago di Fogliano: un luogo unico per il suo microclima, in cui il calore dolce del sole e la brezza marina donano alle uve profumi e sapori intensi. È qui che, negli anni Cinquanta, i fratelli Antonino e Vincenzo Ganci decisero di trasferirsi dalla Sicilia per fondarvi la prima Cantina dell’Agro Pontino, facendosi custodi dell’antica tradizione di famiglia nella vinificazione e di un profondo rispetto per la natura. Oggi come allora, grazie anche all’agricoltura biologica, le viti non hanno bisogno di concimi, perché la fertilità del suolo è garantita dalla rotazione delle colture e dalle piante di favino seminate tra i filari e nei campi a risposo per arricchire d’azoto il terreno; l’erba selvatica viene estirpata solo meccanicamente; i parassiti non si combattono ad ogni costo, soprattutto se si tratta d’utilizzare sostanze chimiche nocive e tutta la lavorazione, dalla raccolta delle uve alla vinificazione, avviene in azienda in tempi brevi e con metodi naturali.
Laura Ganci, figlia di Vincenzo, insieme al marito Giuseppe e al figlio Massimo hanno abbracciato con orgoglio e grande entusiasmo l’agricoltura biologica, in cui rivedono gli stessi insegnamenti degli avi e seguono personalmente ogni fase della produzione, mantenendo integri i valori tipici della conduzione familiare.

Sempre aperto, il Punto Vendita è il luogo d’incontro privilegiato con i clienti, dove si possono acquistare i vini Ganci sfusi e in bottiglia, insieme a olio extravergine d’oliva, ortaggi e frutta di stagione, miele, gelatine di vino e confetture: tutto da agricoltura biologica e prodotto all’interno della tenuta. Inoltre, grazie alla collaborazione con piccole aziende del territorio, l’offerta di prodotti genuini si arricchisce di cereali, legumi, formaggi, paté, funghi, zafferano, biscotti e dolci tipici.

E a chi vuole semplicemente trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi su un prato, passeggiare tra i vigneti o fare un picnic all’aria aperta l’Azienda Agricola Ganci spalanca le sue porte e offre il Giardino e i Sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta per esplorare i paesaggi meravigliosi di Colle Parito e del Lago di Fogliano, sino al mare.

LA NOSTRA STORIA

Settant’anni di fatiche, sfide, soddisfazioni e amore per la terra e per le persone.
Le origini

1930

Antonino e Vincenzo Ganci, figli di viticoltori,
crescono ad Alcamo, una cittadina siciliana
in cui ogni strada corre accanto a filari di vigneto.

Amore a prima vista

1944

Antonino, durante la guerra, resta affascinato
dal territorio ancora vergine della Pianura Pontina
e con i suoi racconti convince il fratello a seguirlo.

La grande decisione

1954

I fratelli Ganci vendono in Sicilia e acquistano 70 ettari di terreno appena disboscato in prossimità del Lago di Fogliano, fino ad allora ricoperto dalle querce della Selva di Terracina.

I terreni

1954

Hanno scelto terreni ottimi: mai stati paludosi,
perché lievemente più alti del livello del mare,
rossi, di medio impasto e ricchi di sostanze nutritive.

La prima cantina

1956

Antonino e Vincenzo iniziano a costruire la cantina,
laddove c’era un fienile. Innalzano le vasche e il palmento, dove si pigiava l’uva per ottenere il mosto.

La modernità avanza

1997

Le redini dell’Azienda passano a Laura, figlia di Vincenzo. Insieme al marito Giuseppe e poi al figlio Massimo, apporterà importanti innovazioni tecnologiche.

Il protocollo viticolo

2001

L’Azienda Agricola Ganci aderisce al Protocollo Viticolo  che promuove un sistema di difesa integrata della vite e i valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

L’agricoltura biologica

2008

L’Azienda Agricola Ganci ottiene la certificazione biologica. Sono banditi concimi, diserbanti e qualsiasi sostanza chimica nociva alla natura e alla salute dell’uomo.

Il vino sfuso

2010

La vendita diretta di vino sfuso è una scelta consapevole che azzera la filiera e mira al risparmio di materiali, alla riduzione dell’inquinamento  e alla sostenibilità dei consumi, senza rinunciare alla qualità.

Eventi e iniziative

2010

L’Azienda vuole costruire un rapporto con i clienti
più intimo, familiare e ricco di emozioni: organizza
degustazioni, eventi sportivi, concerti, picnic, feste…

Porte aperte

2012

La famiglia Ganci decide di tenere sempre aperte
le porte dell’Azienda: chiunque può godere del
Giardino e dei Sentieri per passeggiare nella natura.

L’ospitalità

2015

Con la sistemazione degli appartamenti  l’Azienda ospita anche turisti e persone che desiderino una vacanza immersi nella natura, alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte e cultura.

SCOPRI I NOSTRI VINI

Autentici e intensi, come il sole, la terra, il vento e la passione che li nutre.

Produzione

47%

Vini Rossi

49%

Vini Bianchi

3%

Olio d’oliva extravergine

1%

Ortaggi e frutta

La famiglia

Laura Ganci

Giuseppe Milone

Massimo Milone

Maria Luana Vellucci