English (United Kingdom)Italian - Italy
 
 

Il Territorio

Terra di miti e leggende, la provincia di Latina è un'armonica sintesi di splendide zone montane e parchi naturali, suggestivi borghi medievali, siti archeologici e celebri mete balneari come Sabaudia, Circeo, Sperlonga, Gaeta e Terracina, già conosciute ed apprezzate ai tempi dei Romani.

È qui che ha sede il Parco Nazionale del Circeo, la cui istituzione nel 1934 ha impedito il totale disboscamento della “Selva di Terracina” , causato dall’imponente opera di bonifica della Palude Pontina. La Selva, ancora oggi, è l’unico esempio di foresta naturale di pianura in Italia.

Di particolare interesse è la Duna Litoranea di sabbia finissima, che si sviluppa per 25 Km lungo la costa ed è caratterizzata da una fitta Macchia Mediterranea.

A ridosso della Duna troviamo una zona umida costituita da 4 laghi costieri (di Paola, di Caprolace, dei Monaci e di Fogliano) e da diverse aree, denominate piscine, stagionalmente inondate dall’acqua piovana.

La zona umida”, di importanza internazionale, è stata inserita nella convenzione di RAMSAR in quanto ambiente idoneo per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di uccelli migratori e di specie rare come il Falco Pescatore, il Falco Pellegrino, l’Aquila di Mare, il Fenicottero, la Gru…

A poche miglia di distanza, l’arcipelago delle Isole Pontine formato da due gruppi di isole: a nord Ponza, Palmarola, Zannone e Gavi, a sud Ventotene e S. Stefano.

Il territorio vanta importanti ritrovamenti fossili e preistorici, come il cranio dell’uomo di Neanderthal, esposti presso la Mostra Museo Homo Sapiens et Habitat a San Felice Circeo.

I ritrovamenti archeologici sono riferibili all’epoca romana: la Villa di Domiziano, risalente al I sec. d.C.; il Monumento Naturale Giardino di Ninfa con il tempio romano dedicato alle divinità delle acque sorgive; la zona portuale di Torre Paola, ed antichi tracciati stradali, impianti urbanistici e costruzioni di carattere religioso.

Reperti archeologici dell'era neolitica e di epoca etrusca e romana sono stati ritrovati anche nei nostri terreni e sono esposti presso il museo archeologico di Nettuno.

Tutti i luoghi d'interesse elencati sono facilmente raggiungibili dalla nostra azienda:

  • Lago di Fogliano e Parco Nazionale dei Circeo – 2 km, raggiungibili anche attraverso uno dei nostri percorsi, in bici

  • Centro Ippico dei Principi – 3 km

  • Mare – 5 km, raggiungibile anche attraverso uno dei nostri percorsi, in bici.

  • Latina centro – 6 km

  • Sabaudia centro e Lago di Paola – 19 km circa

News ed Eventi

Calici di Stelle 2017
Calici di StelleCena e Osservazione AstronomicaSabato 12 Agosto 2017 La Notte delle Stelle Cadenti   Ci ritroviamo in giardino mentre il sole tramonta per la cena con i nostri prodotti Biologici e Genuini, accompagnati dai nostri Vini Biologici.   Nel corso della cena i ragazzi dell'Associazione Pontina di Astronomia, esperti conosci...Continua...
Area Barbeque
Vi aspetta in azienda la nuova    AREA BARBECUE E PIC NIC Vieni pure da noi a passare una piacevole giornata all'aria aperta, puoi prenotare il tuo bracere per arrostire quello che più ti piace. Accomodati pure all'ombra del nostro palmeto, seduto ai tavoli da pic nic o sdraiato sul prato, potrai finalmente rilassarti, mentre i tuoi...Continua...