English (United Kingdom)Italian - Italy
 
 

Il Territorio

Terra di miti e leggende, la provincia di Latina è un'armonica sintesi di splendide zone montane e parchi naturali, suggestivi borghi medievali, siti archeologici e celebri mete balneari come Sabaudia, Circeo, Sperlonga, Gaeta e Terracina, già conosciute ed apprezzate ai tempi dei Romani.

È qui che ha sede il Parco Nazionale del Circeo, la cui istituzione nel 1934 ha impedito il totale disboscamento della “Selva di Terracina” , causato dall’imponente opera di bonifica della Palude Pontina. La Selva, ancora oggi, è l’unico esempio di foresta naturale di pianura in Italia.

Di particolare interesse è la Duna Litoranea di sabbia finissima, che si sviluppa per 25 Km lungo la costa ed è caratterizzata da una fitta Macchia Mediterranea.

A ridosso della Duna troviamo una zona umida costituita da 4 laghi costieri (di Paola, di Caprolace, dei Monaci e di Fogliano) e da diverse aree, denominate piscine, stagionalmente inondate dall’acqua piovana.

La zona umida”, di importanza internazionale, è stata inserita nella convenzione di RAMSAR in quanto ambiente idoneo per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di uccelli migratori e di specie rare come il Falco Pescatore, il Falco Pellegrino, l’Aquila di Mare, il Fenicottero, la Gru…

A poche miglia di distanza, l’arcipelago delle Isole Pontine formato da due gruppi di isole: a nord Ponza, Palmarola, Zannone e Gavi, a sud Ventotene e S. Stefano.

Il territorio vanta importanti ritrovamenti fossili e preistorici, come il cranio dell’uomo di Neanderthal, esposti presso la Mostra Museo Homo Sapiens et Habitat a San Felice Circeo.

I ritrovamenti archeologici sono riferibili all’epoca romana: la Villa di Domiziano, risalente al I sec. d.C.; il Monumento Naturale Giardino di Ninfa con il tempio romano dedicato alle divinità delle acque sorgive; la zona portuale di Torre Paola, ed antichi tracciati stradali, impianti urbanistici e costruzioni di carattere religioso.

Reperti archeologici dell'era neolitica e di epoca etrusca e romana sono stati ritrovati anche nei nostri terreni e sono esposti presso il museo archeologico di Nettuno.

Tutti i luoghi d'interesse elencati sono facilmente raggiungibili dalla nostra azienda:

  • Lago di Fogliano e Parco Nazionale dei Circeo – 2 km, raggiungibili anche attraverso uno dei nostri percorsi, in bici

  • Centro Ippico dei Principi – 3 km

  • Mare – 5 km, raggiungibile anche attraverso uno dei nostri percorsi, in bici.

  • Latina centro – 6 km

  • Sabaudia centro e Lago di Paola – 19 km circa

News ed Eventi

La sera della Luna Rossa
Venerdì 27 Luglio 2018La serata della Luna RossaEclissi totale di luna Un PicNic lunare sul nostro prato.        Un esperienza di osservazione astronomica condivisa                   con telescopi, spiegazioni e filmati. In o...Continua...
Cantine Aperte 2017
  Cantine Aperte 2018    Sabato 26 e Domenica 27 Maggio    dalle 10:30 alle 18:30 Vi aspettiamo per passeggiare tra i vigneti, per scoprire il lavoro che c'è dietro ai nostri vini e degustarli insieme alle piccole prelibatezze che prepareremo per voi.Venite anche insieme ai vostri bimbi, potranno ridere e correre su...Continua...