English (United Kingdom)Italian - Italy
 
 

Colle Morello

CABERNET SAUVIGNON I.G.P. LAZIO

Il nostro Cabernet cresce a Colle Morello, le sue radici affondano in una terra rossa e i suoi grappoli, giorno dopo giorno, divengono preziosi. Raccolte, diraspate e sottoposte a macerazione, le uve ci regalano un vino di alta gradazione e di ottima struttura, che si presta ancora  all'invecchiamento dopo aver passato più di un anno in una grande botte di rovere. Pervaso da sentori di frutta rossa, spezie ed erbe aromatiche, colpisce l'armonia e l'equilibrio gustativo, frutto del lungo affinamento in legno. Per apprezzarlo al meglio è bene aprirlo anche un'ora prima di metterlo a tavola. Possiamo gustarlo piacevolmente insieme ad un bell'arrosto, se volete un “farsu magru” alla siciliana, o ad un piatto di “malloreddus” di Sardegna, o ancora ad un ottimo pecorino stagionato di Pienza.

 

Scheda Tecnica

 

Vitigno di Origine:
Cabernet Sauvignon

 

Sistema di Allevamento:
Filare potato a cordone speronato
Resa per ettaro 70 q.li di uva.

 

Zona di Produzione:
Lazio, provincia di Latina.
Colle Morello è la località dove coltiviamo il nostro Cabernet, in prossimità del lago di Fogliano, su terreni rossi di medio impasto, in leggero declivio.

 

Tecnica di Vinificazione:
le uve diraspate e pigiate vengono collocate in vasche di acciaio, sottoposte ad una serie di rimontaggi che permettono una buona estrazione del colore e dei tannini e lasciate fermentare a temperatura controllata.
Dopo la svinatura e i successivi travasi, il vino che si ottiene matura in una grande botte di rovere per 12–14 mesi e successivamente in bottiglia per altri 6.

 

Note Organolettiche:

Colore rosso rubino intenso. Profumo ampio, di frutta rossa matura, con note speziate e di vaniglia.
Al gusto si presenta di grande struttura, ben equilibrato, gradevolmente tannico.

 

Suggerimenti:
ottimo per accompagnare carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Per esaltare al meglio il bouquet aromatico è consigliabile far arieggiare.
Servire fresco: 18-20 °C


Tenore Alcolico:

13,50%

 

Scarica la scheda in pdf


News ed Eventi

Cantine Aperte a San Martino
Cantine Aperte a San Martino   Domenica 11 novembre 2018      dalle 10.30 - alle 18.30 Siamo lieti di accogliervi in Azienda per assaporare con voi le meraviglie della nostra Terra.  Durante la giornata, potrete degustare il vino nuovo e gli altri vini rossi di annate diverse. Ad accompagnare i nostri vin...Continua...
Ganci Contest a San Martino
A San Martino ogni mosto si fa vino!......in occasione dell' evento in programma Domenica 11 Novembre: “Cantine Aperte a San Martino”, l'Azienda Agricola Ganci ha pensato di lanciare un piccolo concorso fotografico...    “Ganci Contest a San Martino” Scatta la tua foto di “Cantine Aperte a San Martino” e potrai vincere i n...Continua...