English (United Kingdom)Italian - Italy
 
 

I Nostri Vigneti

I nostri vigneti  si trovano in Località Colle Parito e sono coltivati su una duna risalente al Quaternario: si tratta di terreni autoctoni, rossi e asciutti, di medio impasto.

La zona,  caratterizzata da leggeri declivi, non è mai stata palude, a differenza di buona parte dell'Agro Pontino.

I vigneti, grazie alla disposizione che va da est ad ovest, beneficiano di una esposizione prolungata alla luce del sole e questo influisce positivamente sia sulla crescita delle piante che sulla maturazione dei grappoli d’uva.

La vicinanza al Lago di Fogliano ed al mare permette ai venti salmastri mattutini di raggiungere i filari ed asciugare l’umidità della notte, aiutando a combattere, in maniera del tutto naturale, i parassiti della vite.

 

I Vitigni Bianchi

 


 

Greco Bianco

Un vitigno non comune nella nostra zona, un interessante esperimento. Grande soddisfazione nel vino che ne otteniamo, ma al prezzo di una resa molto bassa. Acini di piccole dimensioni compongono grappoli piccoli e serrati, raccolti ad ottobre inoltrato, a fine vendemmia.

Malvasia

La Malvasia Puntinata è un vitigno tipico della regione Lazio; viene coltivato diffusamente grazie all'attenzione delle aziende al mantenimento della biodiversità in viticoltura. Vitigno di buona resa, è chiamato così per la simpatica puntinatura che contraddistingue gli acini dei suoi grappoli dorati a fine maturazione.

Trebbiano

itigno vigoroso, molto diffuso nel nostro territorio. È uno dei vitigni principali che danno origine alla D.O.C. Circeo Bianco. Grappolo conico, semi-compatto, acino medio con polpa succosa e acidula. Buone le rese con clima caldo-asciutto.

Chardonnay

Un vitigno di origine francese a germogliamento molto precoce, che bene si adatta al nostro clima mite. È la prima uva a maturare e viene raccolta a fine agosto. Molto basse le rese per ettaro. Gli acini sono piccoli in grappoli compatti, con polpa succosa e dolce; l'aroma, intenso, si riscontra poi nel vino.

I Vitigni Rossi

 


 

Merlot

Uno dei vitigni internazionali più diffusi, mediamente vigoroso, con grappoli ad acini medio-piccoli e più o meno spargoli. Ha una buona produttività e il suo vino si presta bene anche all'invecchiamento.

Cabernet Sauvignon

Presenta grappoli piccoli, compatti, con acini a loro volta molto piccoli e dalla buccia consistente. Dà origine a un vino che esprime pienamente i caratteri di intensità, corpo e persistenza. Ottimo per l'invecchiamento.

Sangiovese

Vitigno vigoroso con grappolo e acini medio-grossi, predilige un clima asciutto e caldo. Produce vini di colore rosso rubino intenso e buona tannicità.

Montepulciano

Vitigno di media vigoria a germogliamento tardivo, con grappolo semi-compatto e acino piuttosto piccolo, nero-violaceo e dalla buccia consistente. Da quest'uva si ottiene un vino dal profumo caratteristico, tannico, di buon corpo.

News ed Eventi

Cantine Aperte in Vendemmia
Cantine Aperte in Vendemmia Domenica 1 Ottobre 2017 Questa manifestazione è l’occasione per raccontarvi il Lavoro, la Tradizione e la Magia dai quali prendono vita i Nostri Vini. Vi guideremo alla scoperta della Nostra Azienda svelandovi la Nostra Storia ed i segreti della Nostra Terra Durante tutta la giornata potrete degustare i Nostri Vi...Continua...
Area Barbeque
Vi aspetta in azienda la nuova    AREA BARBECUE E PIC NIC Vieni pure da noi a passare una piacevole giornata all'aria aperta, puoi prenotare il tuo bracere per arrostire quello che più ti piace. Accomodati pure all'ombra del nostro palmeto, seduto ai tavoli da pic nic o sdraiato sul prato, potrai finalmente rilassarti, mentre i tuoi...Continua...